Triathlon per bambini Roma

Queste pagine offrono interessanti e utili approfondimenti e informazioni locali che ti possono aiutare ad avere tutte le informazioni che ti servono per quanto riguarda le attivita' che possono fare bene ai bambini. In questo caso stiamo parlando del triathlon per bambini che e' un'attivita' sicuramente molto completa perche' mette insieme il nuoto, la bici e la corsa. Leggi l'approfondimento di www.guidagenitori.it e consulta la lista di palestre a Roma che organizzano corsi di triathlon per il tuo bambino.

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:nSphere.
Carpe Diem
06 3235040
v. L. Signorelli 10
Roma

Informazione fornita da
Palestra New Top Line New Top Line Soc. Sport. Dilett.Ca A R.L.
06 4515259
v. M.Ti Tiburtini 530
Roma

Informazione fornita da
Roma Sport Out - Simon'S Green
06 87201373 333 4975880
v. Casal Boccone
Roma

Informazione fornita da
Master Fitness Di Frattini Massimo
06 2752927
v. Lanzone Da Corte 13
Roma

Informazione fornita da
Centro Sportivo La Salette A.S.D.
(065) 823-3917
p. Mad. Salette 1
Roma

Informazione fornita da
A.S.D. La Torre
06 7880946 331 7381550
vc. Acqued. Felice 459
Roma

Informazione fornita da
Roman Sport Center Srl
06 3201667 06 3218096
vl. Galoppatoio 33
Roma

Informazione fornita da
Avila Club Pinciano
06 8553583
v. S. Teresa 3
Roma

Informazione fornita da
Associazione Sportiva Dilettantistica Urbe Nuoto 90
(063) 972-0797
v. Tunisi 7/a
Roma

Informazione fornita da
Centro Gyrotonic - Tonicarmonia Di Bernardoni Debora E Rosario Spadola
(066) 452-0798
v. Ziani 58
Roma

Informazione fornita da
Informazione fornita da

Il triathlon è per i bambini

Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2011 12:51 Scritto da La redazione

Il triathlon è per i bambini

L’attività sportiva per i nostri figli potrebbe essere un mix di tre discipline diverse: nuoto, bicicletta e corsa. Per gli esperti il triathlon è lo sport migliore per i bambini .

La gran parte dei corsi sportivi sono già iniziati ma, sono ancora molti i genitori che stanno valutando quale sia la disciplina sportiva più indicata per il proprio figlio. La ricerca dovrebbe non perdere di vista due aspetti importanti: il primo è la scelta di uno sport che aiuti il fisico a crescere in modo sano e armonioso, il secondo, deve essere divertente, in caso contrario, difficilmente un bambino lo praticherà volentieri. Oltre alle scuole di tennis, di nuoto, di danza e del basket, gli esperti suggeriscono di far sperimentare ai giovanissimi più attività sportive e questo nell’ottica di variare e quindi non rischiare di cadere nella noia e di allenare in modo armonioso il corpo nella sua completezza. Gli esperti della Federazione Medico Sportiva italiana, Fmsi, sostengono che il triathlon è lo sport più adatto ai bambini perché comprende un 'mix' ideale: il nuoto, la bici e la corsa, permettendo quindi la multilateralità del gesto sportivo, quindi lo sviluppo interattivo di tutte le capacità di coordinamento del bimbo. Insomma, già in tenera età sarebbe opportuno abituare un bambino a praticare più di una disciplina.

Mai iniziare prima dei tre anni
È importante capire anche qual è il momento per avviare un bimbo all’attività sportiva. Sicuramente mai prima dei tre anni: solo dopo questa età un bambino acquisisce sicurezza nei movimenti, nella coordinazione e nella corsa. Da questo momento si può iniziare a pensare allo sport, ma sempre in un’ottica ludica: un bambino deve considerare l’attività fisica un divertimento. Quindi, oltre alle corse ai giardinetti, alla bici, ai giochi liberi che presuppongono movimento, si può pensare eventualmente a corsi di acquaticità o all’attività natatoria, o anche alla psicomotricità sotto la guida di istruttori formati. Inoltre, se si vuole iniziare uno sport va controllato lo stato di salute generale del bambino. Vanno attentamente controllate, per escluderle, le patologie cardiologiche ed i problemi ortopedici, come il ginocchio valgo oppure i difetti della colonna vertebrale, tipo scoliosi, cifosi, spondilolistesi. Una volta che ci si è assicurati della buona costituzione fisica, si può avviare il bambino allo sport in tutta sicurezza.

Tutti i vantaggi del triathlon
Il triathlon è uno sport completo, per questo i medici sportivi lo consigliano per i bambini, infatti, unisce tre discipline perfette per loro: la bicicletta, il nuoto e la corsa. Il triathlon può essere praticato sia dai maschietti che dalle bambine, la variabilità dell’attività sportiva è che devono essere praticate tutte e tre le discipline in successione immediata. Nel caso dei ragazzini, le distanze da percorrere sono calibrate per adeguarle all’età. Allo stadio iniz...

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su Guida Genitori